A Cagliari dal 26 Febbraio al 1° Marzo, la Fondazione Sardegna Film Commission ospiterà a Cagliari le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo 2015, realizzate in collaborazione con il MIBACT e con l’Associazione FERT - Filming with a European Regard in Turin.

La XII edizione dell’evento, che per la prima volta approda in Sardegna, sarà dedicata al confronto europeo sul tema della sostenibilità delle industrie culturali, coinvolgendo non soltanto il comparto cine-tele-audiovisivo isolano ma anche altri settori: dall’ICT alla produzione agroalimentare, dal no-Profit alle start up, dal design al turismo, che rappresentano a livello locale, nazionale o internazionale le buone pratiche di sviluppo territoriale sostenibile.

L’evento è parte integrante del progetto HEROES 20.20.20. e destinato al rafforzamento di una filiera integrata delle industrie creative in Sardegna, orientate alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Molti i partecipanti nazionali e internazionali coinvolti nei lavori, nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 febbraio, all'Hotel Regina Margherita di Cagliari: IFC (Associazione Italiana delle Film Commission), EUFCN - Filming Europe (European Film Commission Network), AFCI (Association of Film Commissioners International), Cine Regio (network of regional film funds in Europe) ed Edison.
La partecipazione regionale, oltre ai professionisti del settore, prevede interventi istituzionali di rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e di testimonial di eccellenze territoriali nel campo delle industrie creative.

La giornata di sabato 28 febbraio, alle Cantine Argiolas di Serdiana, porta il green content a convergere con l'utenza agroecologica: il nuovo mondo contadino dell'agricoltura organica a chilometri zero. Federatori delle comunità rurali ed operatori internazionali come il Centro Internazionale Crocevia, l'associazione francese PROMMATA - Promotion du Machinisme Moderne Agricole à Traction Animale, la Rete Semi Rurali, il WWOOF Italia-Worldwide Opportunities on Organic Farms svilupperanno con il mondo della produzione di contenuti un laboratorio di progetto dedicato ai nuovi media per la nuova agricoltura: un evento crossover senza precedenti per far germogliare reti sociali capaci di nutrire il pianeta con il buon cibo contadino, in piena consapevolezza culturale, tecnica, scientifica.

Per iscrizioni alle Giornate Europee: Segreteria Fondazione Sardegna Film Commission
Tel. +39 (0)70 2041961
Cell. +39 389 8775917
e-mail: filmcommission@regione.sardegna.it