Innovazione editoriale e progetti di ricerca (1995 – 2002)

Innovazione editoriale e progetti di ricerca (1995 – 2002)

L’attività del dipartimento di Innovazione Editoriale dell’Associazione F.E.R.T. è mirata a introdurre nuove modalità per lo sviluppo dei progetti di film e di titoli tv e interattivi. La progressiva costruzione di una Agenzia europea a rete, capace di colmare le arretratezze che caratterizzano la produzione indipendente un po’ in tutto il continente europeo e nei paesi latini in particolare, è lo scopo pratico di questa attività. Iniziata con la costruzione di rapporti collaborativi fra produttori piemontesi e francesi nel 1995, la strategia di innovazione editoriale è stata esplicitata in un saggio di Claudio Papalia pubblicato sulla rivista MultiMedia, edizioni Sonda, Torino, n° 23 del marzo 1996 [Saggio PDF].

Applicare pratiche ottimali di lavoro e aggiornate modalità di gestione e commercio dei diritti, anche derivati, è la pre-condizione per iniziative di venture capital a favore della produzione indipendente, per favorire l’elevamento della qualità editoriale, la riduzione del time-to-market, l’efficace difesa della proprietà intellettuale prima della realizzazione. Innovazione Editoriale ha proposto nel 2001 la costituzione di FERT RIGHTS s.r.l., unipersonale proprietà di Associazione F.E.R.T., per la valorizzazione e lo sfruttamento dei risultati delle attività di ricerca e dei beni immateriali dell’Associazione.

Nell’insieme, il lavoro di Innovazione Editoriale e di FERT RIGHTS ha sinora promosso e dato vita a tre progetti europei ed approntato i seguenti strumenti per la produzione indipendente e gli sceneggiatori:

A. Lo strumento collaborativo di base: DeveloperNet
Primo modulo del progetto di agenzia di rete, realizzato nel 1997-2000, DeveloperNet è un progetto Interreg II Italia-Francia, del valore di ca. 1,2 MEUR, cofinanziato al 50% come “Raggruppamento di imprese transfrontaliere”. Esso fornisce ai circa 30 produttori indipendenti della provincia di Torino e del dipartimento francese delle Alpes-Maritimes: rete di teleattività, servizi di e-commerce dei diritti sui titoli in sviluppo, servizi editoriali e tecnici online, servizi legali.
IL 10 MARZO 2000 ALLA VILLETTE DI PARIGI, DEVELOPERNET HA RICEVUTO IL TROPHÉE DES TÉLÉACTIVITÉS DI FRANCE TELECOM COME MIGLIOR PROGETTO DI TELEATTIVITÀ DELL’ANNO 2000.

B. Il pilota per la creazione della fiducia nell’ambiente collaborativo di creazione: BC
Secondo modulo del progetto di agenzia di rete, realizzato nel 1998-2000, BC-Before Copyright è un progetto pilota Info2000 MultiMedia Rights Clearing Systems (DG Info Society), del valore di circa 0,5 MEUR, cofinanziato al 50% per la realizzazione di una esperienza disseminabile per la protezione delle contribuzioni creative in un ambiente collaborativo di rete per lo sviluppo di titoli.

C. Lo strumento agenzia europea: CREA Net
Strumento di collaborazione potenzialmente paneuropeo, realizzato nel 2000-2002, CREA Net, Creatives’ Rights - Electronic Agency, è un progetto Information Society Technologies per il trasferimento di oggetti digitali (=diritti). Valore progetto: oltre 2,3 MEUR, cofinan.: 50%, sviluppato in una rete italo-ispano-britannica (CAM+FERT, SGAE, YMPA+IMI). Suo scopo è la realizzazione di un software originale e di un insieme di procedure editoriali per la registrazione e il riconoscimento certo dell’anteriorità delle contribuzioni creative, le connessioni co-produttive, la gestione dei diritti originali e derivati durante lo sviluppo di contenuti media.
CREA Net è stato presentato ai professionisti durante la 59a Mostra di Arte Cinematografica, Venezia, nel settembre 2002.