Promozione del distretto industriale e del contenuto media

L’ambizioso obiettivo di creare una nuova vita per gli studios è perseguito di pari passo con quello della promozione di un moderno distretto industriale dell’audiovisivo e del contenuto media. A partire dall’anno della fondazione, l’Associazione F.E.R.T. lavora per stabilire nuovi rapporti all’interno della comunità delle imprese, collaborazioni europee, programmi di formazione continua per il talento e per gli imprenditori, continuità di presenza ai mercati internazionali, corretto utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sviluppo di nuove tecnologie centrate sull’utenza creativa e industriale.

L’Associazione si sviluppa – soprattutto in questi suoi primi anni di vita – grazie al lavoro volontario (ma esattamente contabilizzato) dei suoi membri, guadagnandosi via via il riconoscimento e il sostegno finanziario degli Enti Pubblici europei, nazionali e locali.

Proviamo a ripercorre sinteticamente, dal 1994, l’attività dell’Associazione F.E.R.T. per grandi linee di lavoro, rinviando ulteriori approfondimenti alla lettura di documenti che troverete via via collegati.

Gli studios 1994–2002: dal Progetto Industriale FERT, alla ristrutturazione degli studios, creazione della società pubblica VR&MMP SpA, il gestore privato degli studi Multi Media Park.

Film Commission 1993–2000: attività di ricerca e progetto per la promozione di quella che diverrà, nel 2000, la Film Commission Torino-Piemonte.

Promozione di un fondo di investimento per lo sviluppo dei progetti 1994-2002: attività di ricerca e progetto per la promozione di un fondo per l’investimento sui nuovi titoli in sviluppo.

Innovazione editoriale e progetti di ricerca 1995-2002: attività di ricerca, progetto, pilotaggio, lancio di una Agenzia europea a rete per lo sviluppo di nuovi titoli (DeveloperNet, BC, CREA Net); costituzione della FERT RIGHTS s.r.l. per la sperimentazione in vivo delle nuove modalità di gestione dei diritti digitali.

Talent scouting 1999–2002: Affabula Readings, promozione di storie per film e formazione di editor drammaturgici.

Spinta alla creazione di nuove realtà imprenditoriali e associative 1996–2000: nascita della CAM, consortile delle imprese dell’audiovisivo e del multimedia, e delle associazioni Documentary in Europe e DOC/IT.

Accesso alla finanza europea per la produzione indipendente 1995–2002: Antenna MEDIA Torino, sportello di consulenza per le imprese italiane.

La Formazione 1994–2002: EAVE, Sources, Arista, Panoptikon, Documentary in Europe, Affabula.

I Mercati internazionali 1993–2002: Marsiglia, Cannes, Venezia, Vancouver, ...

La memoria storica di un’impresa 1995–2002: la ricerca storica sugli studi Fert e attività editoriale.