Audience In The Mind: uno studio per capire il nuovo pubblico europeo

14 Marzo 2014

E' stato pubblicato l'ultimo rapporto commissionato da CineRegio sulla rivoluzione digitale, che mette in luce la stretta relazione tra pubblico e contenuto.
Dal 2008, CineRegio — la rete europea che raggruppa 43 fondi di finanziamento di film — ha pubblicato una serie di studi dedicati alla rivoluzione digitale. Intitolato Audience In The Mind, il quinto e ultimo rapporto, in ordine di tempo, si focalizza sulla stretta relazione tra il contenuto e il suo pubblico. L'autore è Michael Gubbins, ex redattore capo di Screen International, oggi analista e consulente nel campo dei media con la sua società SampoMedia.

In questo rapporto Michael dimostra che nella nostra società digitale, ogni progetto che punti a una redditività finanziaria, a un impatto culturale o a entrambi gli obiettivi, è costretto a tenere conto di tre tipi di aspettative da parte del consumatore: la nozione di esperienza, di accesso e di proprietà.

Attraverso l’analisi di concept, di proposte di strutturazione di nuove audience e soprattutto di numerosi studi di progetti concreti e innovativi, Michael Gubbins offre un documento che costituisce un ottimo punto di partenza per tutti i professionisti che desiderino approfondire o semplicemente cominciare a conoscere i comportamenti digitali.

Alla fine, la lettura di Audience In The Mind dovrebbe portare a una conclusione univoca ed evidente per ogni professionista produttore, distributore o promotore di contenuto audiovisivo: quella di dotarsi urgentemente di una strategia digitale orientata verso il pubblico di oggi, ben definita in questo rapporto disponibile gratuitamente sul sito di CineRegio, previa registrazione.