GIORNATE EUROPEE DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

La produzione indipendente connette le realtà

XIII edizione | ottobre 2016 - maggio 2017

CONSULTA TUTTI GLI INTERVENTI SUL CANALE YOUTUBE

Le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo si sono affermate come il principale co-production forum italiano, dai primissimi anni Duemila. Le sue edizioni hanno avuto luogo principalmente in Piemonte e a Torino, città natale dell’evento, con allestimenti eccezionali a Strasburgo, Bruxelles, Genova e Cagliari. Sino ad ora, le GECAV hanno stimolato la produzione di decine di titoli cinematografici e televisivi, di documentari e fiction, introducendo tematiche crossover per la realizzazione di contenuti transmediali e interattivi.

La XIII edizione, segmentata in quattro fasi per venire incontro a esigenze editoriali sempre più variegate, è concepita come una successione di incontri, workshop, proiezioni e dibattiti professionali nel passaggio 2016-2017, dedicato all'emersione dei media civici  e allo sviluppo delle proposte editoriali crossover per il marketing diretto di contenuti al pubblico.

Gli appuntamenti proposti affrontano tematiche di ordine editoriale, creativo, economico, sociale che mirano a rispondere alle attese dei professionisti ma anche a quelle - appunto - del pubblico più esigente. Oltre al tipico parterre di professionisti (produttori, autori, broadcaster cui quest'anno si aggiungono gli editori), la presenza di pubblico è da ricercare in questa edizione perché nell’ultimo triennio si è resa evidente la crescente esigenza dei produttori di realizzare contenuti vendibili direttamente online.

Con il pubblico presente alle proiezioni, ai dibattiti (e anche ad alcuni match-making) miriamo a costruire un banco di prova sensibile ai fruitori dei progetti in sviluppo, un banco dal quale i progetti escano rafforzati, per avviarne la promozione virale sin dalla prima presentazione. Sottoporsi ai test con l’utenza è di vitale importanza per i produttori di contenuti interattivi e partecipativi; ma anche i progetti di contenuti lineari possono beneficiarne, specialmente in prospettiva di edizioni crossover.

Nella ormai lunga storia delle Giornate Europee del Cinema e dell'audiovisivo, questo banco di prova con il pubblico è introdotto per la prima volta.

Nel quadro più organicamente professionale, lo sviluppo editoriale dei progetti e la ricerca dei partenariati sono supportati da una piattaforma web di co-produzione e di produzione associata disponibile, con continuità e prestazioni avanzate di tutela della proprietà intellettuale, a partire dall’autunno 2016 e per l’intero periodo.

La catena di eventi delle Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo 2016-17 inizia a canalizzare l’attenzione sul 2019, centenario della fondazione degli studi Fert di Torino, culla del cinema indipendente italiano ed europeo. 

e-mail: info@fert.org