Chi si incontra al Laboratorio "la Terra ri-media"

24 Febbraio 2017

Sabato 25 febbraio 2017 | ore 9.30 - 18.30 
Laboratorio contadino documentaristico
Società Operaia di Mutuo Soccorso
Costa Vescovato (AL)

Giorgio Albiero - Vie WWOOF | Ammappalitalia
VieWWOOF è un progetto collaborativo di percorribilità a piedi del territorio italiano. Si propone di mappare percorsi per collegare "senza motori" aziende agricole WWOOF, per riscoprire antichi tragitti da percorrere a piedi, in bici, con animali ed eventualmente mezzi pubblici. Per rafforzare gli scambi all’interno della rete WWOOF, e per incoraggiare una maniera economica e salutare di spostarsi e viaggiare. La rete, a partire dalle fattorie WWOOF, dovrà aprirsi al territorio e ad altri percorsi, a disposizione del crescente popolo dei camminatori.
ammappalitalia.it


Massimo Angelini - Edizioni Pentàgora
Ph.d Storia Rurale; dal 1984 si occupa di raccolta di varietà tramandate e storia delle comunità rurali. Ha avviato e co-avviato associazioni e iniziative legate alle varietà tradizionali e all’agricoltura contadina (1999 Consorzio della Quarantina, 2000 Coordinamento nazionale varietà locali, 2001 Mandillo dei semi, 2006 Rete Semi Rurali; 2009 Campagna per l'agricoltura contadina). Autore di monografie e saggi su biodiversità, storia e cultura rurale. Oggi è direttore editoriale di Pentàgora.
pentagora.it

Stefano Bellotti - Cascina degli Ulivi
Mi sono insediato nell'azienda di proprietà di famiglia negli anni '70. Inizialmente mi sono dedicato ad una agricoltura diversificata. Da subito ho rifiutato l'uso di prodotti chimici sia per coscienza ambientale che politica. Ho fatto i miei primi imbottigliamenti nel '78. Negli stessi anni crescevano i primi movimenti di agricoltura biologica. Nell'84, a seguito dell'incontro con Luigi Brezza, ho abbracciato il metodo del'agricoltura biodinamica. Negli anni '90 ho aperto l'attività agrituristica e questo mi ha consentito di riprendere tutte le attività agricole, al di là della vigna e del vino. Oggi infatti produciamo in biodinamica ortaggi, cereali che si trasformano in pane e pasta, alleviamo animali sia da carne che da latte, animali da cortile e produciamo formaggi. I nostri vini sono vinificati in modo del tutto naturale da sempre, senza aggiunte di solfiti, lieviti o altre diavolerie enologiche.
cascinadegliulivi.it

Davide Biolghini - Forum Cooperazione e Tecnologia
Fisico cibernetico, coordinatore scientifico di Forum Cooperazione e Tecnologia, svolge sperimentazioni e ricerche su “Reti Sociali ed Economia Solidale”, che ha insegnato all’Università della Calabria. E’ co-referente dell’Area Conoscenza di RES Italia-Rete di Economia Solidale, coordina progetti di nuova agricoltura ed economia nel Parco Sud Milano.
forumct.it

Giuseppe Canale - autore di Contadini per scelta
Nato in una delle ultime famiglie contadine di Genova-Albaro, dopo la laurea in economia, ha sviluppato la propria carriera professionale nell’ambito della formazione aziendale e dello sviluppo organizzativo. Da qualche anno si occupa di agricoltura contadina e sviluppo rurale. Insieme a Massimo Ceriani ha pubblicato Contadini per scelta, Jaca Book 2013.

prof. Andrea Cavallero
Insegna discipline agronomiche ad Agraria Torino 1970-2011. Ordinario dal 1984, insegna Alpicoltura 1, Sistemi e pianificazione foraggero-pastorale al corso specialistico di Scienze forestali. Docente nel Master Europeo di Ingegneria ambientale del Politecnico di Torino. Presidente del Corso di Laurea in Scienze forestali e ambientali, direttore Agroselviter, responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali ed europei, tutore e co-tutore di dottorati di ricerca europei, corrispondente dell’Accademia di Agricoltura di Francia e Accademico ordinario dell’Accademia di Agricoltura di Torino. Attività scientifica su tematiche agronomiche, ambientali e pastorali. Divulgatore della foraggicoltura di qualità e promotore delle Associazioni fondiarie per il recupero ambientale, fruitivo, produttivo e paesaggistico di molti territori abbandonati o sotto utilizzati.
Associazioni fondiarie

Massimo Ceriani ha lavorato nella formazione professionale e svolto ricerca sociale. Da alcuni anni raccoglie storie di vita. Ha pubblicato tra l'altro: Che cosa rimane. Racconti dopo il Sessantotto (Jaca Book, 2001); Una fabbrica di elicotteri. L'Agusta di Cascina Costa. Testimoni e protagonisti (Jaca Book, 2004); Parole di donne. Un confronto con l'esperienza femminile (Ediesse, 2009); con Giuseppe Canale, Contadini per scelta. Esperienze e racconti di nuova agricoltura (Jaca Book, 2013); Agricolture di pianura in trasformazione (Altronovecento, quaderno n.30, 2016, rivista in formato digitale).

Eugenio Farina - Associazione ForestIeri
Siamo un gruppo di amici che vivono sul territorio in cui vi invitiamo a vivere. Il territorio è quello che da Tortona sale sulle colline, tra le valli Borbera e Curone, in mezzo gli Appennini, pronti ad accogliervi. Alcuni ci sono nati, altri sono arrivati da adulti. Alcuni lavorano in agricoltura o allevamento, altri coniugano lavoro in agricoltura con un lavoro non agricolo. Ci unisce l’idea che quante più persone vivranno intorno a noi, quanto più il nostro territorio verrà curato, tanto più i paesi saranno pieni di vita e saremo umanamente più ricchi. L'Associazione vuole offrire una via più facile per l’insediamento a tutte quelle persone che, arrivando da fuori, sono attratte dal nostro territorio.
forestieri.org

Riccardo Favero - Dottore Agronomo
Funzionario della Regione Liguria dal 2011, prima responsabile ufficio agricoltura CM Valli Stura Orba e Leira di Campo Ligure (GE) e direttore del Vivaio Forestale Regionale di Masone (GE). Mi occupo di- semplificazione normativa e docenze in materia di trasformazioni agroalimentari; ittiturismo per iscrizioni ditte e supporto alle attività di ristorazione e istruzione pratiche di finanziamento sul Fondo Europeo per la pesca; tecnologie e normative di smaltimento e riutilizzo dei reflui e delle sanse dei frantoi oleari (ho svolto docenze a livello nazionale); animazione di mostre zootecniche.

Luca Ferrero - azienda agricola L'Altromercato | ASCI
Produzioni senza chimica di sintesi di ortofrutticoli, grani autoctoni e luffe. Già presidente dell'ASCI Piemonte, attualmente Responsabile area sementi per la stessa associazione. Animatore di Una Babele di Semi e di altre iniziative sulla biodiversità agricola. Redattore del trimestrale Il Pagliaio. Referente dell'ASCI per la Rete Semi Rurali.
asciweb.tumblr.com

Mario Gala - Cascina Finocchio Verde | Associazione WWOOF Italia
Pastore e contadino per scelta. Da oltre un ventennio in Alta Langa, con esperienza internazionale con WWOOF Italia di cui sono Consigliere. Porto le tematiche intorno alla trasmissione dei saperi e al recupero della memoria storica in un'ottica innovativa. Autore de Il Gesto dell'ombrello. Manuale di insediamento agricolo, e curatore del film At-trazione animale.
wwoof.it

Fabrizio Garbarino - Cooperativa La Masca | ARI Associazione Rurale Italiana
Allevatore e contadino cooperativo. Alto monferrino - langa astigiano, uomo, marito di Stefania, padre di Filippo, laureato in scienze forestali e ambientali all'Università di Torino, cristiano - socialista (non come partito ma come valori), allevatore e contadino cooperativo e fondatore de La Masca soc coop agr. a Roccaverano, presidente del consorzio di tutela della Robiola di Roccaverano, coordinatore piemontese e presidente nazionale dell'Associazione Rurale Italiana in cui coordino il gruppo sulla PAC e il gruppo sui Lavoratori agricoli migranti. A La Masca alleviamo capre per trasformarne il latte in Robiola di Roccaverano DOP e asini per essere educati al lavoro agricolo, coltiviamo circa 150 piante di mele e pere contadine, nella stagione estiva abbiamo anche i maiali che alleviamo all'aperto per smaltire il siero e fare poi della buona carne. A pasqua abbiamo i capretti da vendere vivi o morti, vedete voi.
lamasca.it | assorurale.it | robioladiroccaverano.com

Maurizio Gritta - Cooperativa Agricola Iris
La cooperativa agricola IRIS è una proprietà collettiva, tutto quello che si costruisce è in funzione di chi partecipa e lavora, privilegiando i soci. Specializzata in agricoltura biologica, ne promuove i metodi e le tecniche. La filiera agricola biologica IRIS fornisce agli agricoltori un vantaggio economico e professionale. Si coltivano vecchie varietà di cerali. La filiera si chiude con il Pastificio IRIS 100% bio. La vendita dei prodotti a marchio IRIS permette la buona funzionalità della filiera, tutto ritorna alla terra.
irisbio.com

Chiara Alberta Lanzi - Rural Film Fest
Storica dell'arte ph.D. Lavora per 8 anni presso il MiBACT, occupandosi di gestione museale e progettazione didattica per la Galleria Sabauda di Torino; di didattica museale si occupa anche per i Musei scientifici dell'Università di Torino e per il Centro UNESCO di Torino. Conduce studi sull'arte moderna e contemporanea nel territorio del Piemonte sud-orientale, collaborando con il MiBACT e le Diocesi di Acqui e Asti. Attualmente è direttrice della Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno (AL). Presiede l'organizzazione del Rural Film Fest, rassegna cinematografica a tematica ambientale e contadina, in collaborazione con A.R.I. e Festival delle Terre.
facebook.com/rffruralfilmfest

Roberto Mazzone - presidente Associaton PROMMATA France
L'Associazione francese PROMMATA (PROmotion d’un Machinisme Moderne Agricole à Traction Animale) sviluppa metodi alternativi di lavoro della terra, valorizza l'animale da tiro, favorisce l'aiuto reciproco. PROMMATA, oltre a lavorare in patria, è intervenuta in 8 paesi africani, 2 in Est Europa, nel Medio Oriente e ha costruito una rete internazionale. Ha prodotto decine di video-tutorial per diffondere la costruzione e l'uso di attrezzature moderne per la trazione animale nelle attività colturali.
http://assoprommata.org/spip.php?rubrique27&lang=fr
https://www.youtube.com/user/lachainedePROMMATA

Antonio Onorati - Centro Internazionale Crocevia | Festival delle Terre
Contadino nel podere 1519 dell'Ente Maremma, assegnato nel 1957 alla sua famiglia di braccianti e pecorai. Laureato in Statistica, una breve carriera universitaria sviluppata sia in Italia che all'estero, ha svolto tutta la sua carriera professionale nel volontariato (Crocevia) e in istituzioni nazionali o regionali responsabili dello sviluppo agricolo e rurale, ricoprendo incarichi di responsabilità. Autore di molti articoli, rapporti o libri per istituzioni nazionali e internazionali sui temi dell’agricoltura e dell’alimentazione. Membro del direttivo di ARI e del consiglio di Crocevia.
croceviaterra.it | festivaldelleterre.it/

Claudio Papalia - Consulente editoriale e cineasta, Trancemedia.eu

Lavora da oltre trent'anni con Tiziana Ripani. Socio fondatore di Associazione F.E.R.T., dirige Trancemedia.eu "la trance di ritorno alla realtà" e le Giornate Europee del Cinema e dell'Audiovisivo 2016-17. Ha proposto e diretto varie ricerche europee e mercati di diritti multimedia. Negli ultimi tre anni ha sviluppato l'investigazione partecipata TAV Chi Sì in collaborazione con Ivan Cicconi e altri. Da questo ebook-inchiesta ha preso avvio NOI - No Opere Imposte, di prossima pubblicazione.
fert.org | trancemedia.eu

Gabriella Piras e Sergio Dezzuto - Azienda Santa Clelia
Siamo produttori di vino in Canavese, precisamente a Mazzè. Produciamo in prevalenza Erbaluce di Caluso Docg, vitigno autoctono, in tutte le sue versioni: fermo, spumante, passito. Inoltre coltiviamo uve a bacca rossa per la produzione del Canavese Doc. Lavoriamo solo uve di nostra produzione. Siamo all'ultimo anno di conversione in biologico.
santaclelia.it

Pier Paolo Poggio - Fondazione Micheletti
Direttore della Fondazione Micheletti e del Museo dell’industria e del lavoro di Brescia. Si occupa di storia contemporanea. Ha pubblicato numerosi volumi, specie con Jaca Book, a partire dagli anni 70, da L’Obscina. Comunità contadina e rivoluzione russa (1978) a Le tre agricolture, contadina, industriale, ecologica (2015, curatore).
fondazionemicheletti.eu | musilbrescia.it

Gianfranco Quiligotti - Contadino ricercatore
Dottore di ricerca in Metodologia della ricerca nelle scienze sociali all'Università degli Studi di Genova. Nel 2012-2013 ha condotto l’inchiesta: L’insediamento dei giovani in agricoltura nelle valli Curone, Borbera e Grue: gli ultimi dieci anni, per la Comunità Montana Terre del Giarolo, Ufficio Agricoltura, AL. Nell'ambito della stessa ha pubblicato Il timorasso e la luna, in Le tre agricolture, Franco Angeli, MI, 2014. Attualmente ricercatore presso il MUSIL di Brescia e salariato agricolo presso La vecchia posta, Avolasca.
musilbrescia.it

Gianni Repetto - Associazione Terre della Montagnina
Laureato in Filosofia a Genova, insegnante. Membro del Centro Studi “David Lazzaretti” di Arcidosso (Gr), si occupa di ruralità e di recupero della Memoria. Svolge attività di ricerca sulle lingue locali e sulla toponomastica e ha coordinato la ricerca che ha prodotto il volume Capanne di Marcarolo dell’Atlante Toponomastico del Piemonte Montano. Già presidente del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo (Regione Piemonte) 2001-2011, ha fondato il Laboratorio della Teatralità Popolare dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni: storie e memorie della gente di montagna. Con Roberto Pochettini, Silvana Vigevani e Mara Moncalvo (Laboratorio di Teatralità Popolare dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni), ha fondato “Il Contafóre”, laboratorio teatrale territoriale. Collabora da anni con Roberto Paravagna, chitarrista e giornalista televisivo, con su reading teatrali e musicali.
Terre della Montagnina

Marco Revelli - Fondazione Nuto Revelli
Docente di Scienza della politica all'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". Si è occupato prevalentemente dell'analisi dei processi produttivi e delle forme politiche del Novecento. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo La lotta di classe esiste e l'hanno vinta i ricchi. Vero! (Laterza, 2014) e Non ti riconosco. Un viaggio eretico nell'Italia che cambia (Einaudi, 2016). La scuola del ritorno in montagna è un progetto della Fondazione Nuto Revelli che prevede la formazione di una scuola per giovani agricoltori finalizzata a trasmettere ai giovani, intenzionati a svolgere tale mestiere, non solo tecniche agricole innovative, ma anche pratiche tradizionali.
La scuola del ritorno in montagna

Ottavio Rube - Cooperativa agricola Valli Unite
Contadino da sempre, ho fatto esperienza nella mia azienda di famiglia e circa 40 anni fa, con Enrico, Cesare e Carla, abbiamo iniziato l'avventura con l'Associazione Valle Ossona da cui poi nel 1981 è nata la Cooperativa Valli Unite che ha le stesse caratteristiche di una agricoltura familiare condotta in forma di cooperativa. Tra i progetti che ho portato avanti ricordo il progetto "Vita" da cui è poi nata l'Associazione ForestIeri per facilitare nuovi insediamenti agricoli nei colli tortonesi.
valliunite.com

Roberto Schellino e Vanda Gilardi
Nasco tra le risaie vercellesi, cresco a Torino e mi diplomo perito agrario. Da 25 anni sono coltivatore diretto, contadino nelle terre cuneesi. Vivo insieme a Vanda Gilardi e quattro figli tra Alta Langa, Valle Maira e Valle Stura. Coltivo piante praticando agroecologia e recupero di varietà tradizionali. Insieme a Vanda sono parte della neonata esperienza di Germinale. Aderisco ad ARI-Associazione Rurale Italiana, partecipo alla Campagna per l’agricoltura contadina e alla Rete Semi Rurali.
Progetto Germinale

Alessandra Turco - contadina panificatrice, Cascina Malerbe | ARI
Cascina Malerbe è una piccola realtà contadina, situata sulle colline torinesi. Siamo due donne che vivono in una cascina con sei ettari di terra, diversificati tra orto sinergico, alberi da frutta, cereali e leguminose, prato pascolo e bosco. Ci ispiriamo ai principi dell’agroecologia e della sovranità alimentare, cercando di favorire la biodiversità; di rivendicare e diffondere un’agricoltura contadina, agroecologica e solidale. Portiamo avanti progetti di filiera, cercando di gestire ogni parte della produzione, dal seme alla vendita.
Cascina Malerbe

Fredo Valla - documentarista e sceneggiatore
Si è formato a Ipotesi Cinema, scuola diretta da Ermanno Olmi. Dal 2005 al 2014, realizza per Pupi Avati numerose serie televisive trasmesse da Tv2000. E’ co-fondatore de "L'Aura - scuola di cinema di Ostana". Ha scritto con Giorgio Diritti i film lungometraggi Il vento fa il suo giro e Un giorno devi andare (Sundance 2013). Nel 2008 è nominato al David di Donatello nella categoria migliore sceneggiatura. Tra i lavori recenti (2015) Più in alto delle nuvole / Plus haut que les nuages - l'histoire de Géo Chávez, aviateur, prodotto da GraffitiDoc e Les Films du Tambour de Soie.
fredovalla.it