Ciclo sulla Ricerca Storica Fert di Alberto Friedemann, con narrazione di grandi film d'epoca

12 Dicembre 2016

TERZA SERATA | martedì 13 dicembre ore 20.30 ingresso libero
Documenti di industria del cinema e di fatti della Torino libera

Documenti Fert
: la creazione di un archivio virtuale e i teatri di posa del cinema muto attivi nella Circoscrizione 4.
Film: "Aldo dice 26x1" di Carlo Borghesio, Fernando Cerchio, 1945. Un documentario sulla liberazione di Torino nel quartiere che ospita il Martinetto e la conceria Fiorio.

Il film è il risultato di una complessa operazione messa in cantiere nei giorni della liberazione di Torino. Tra il 1944 e il 1945 Fernando Cerchio lavora a Torino, negli studi della Fert, dove dirige con Carlo Borghesio, "Porte chiuse". La lavorazione del film è interrotta dai tumulti della liberazione della città; la troupe e i due registi escono per strada e realizzano alcune riprese che vengono poi montate con materiali d’archivio e con la ricostruzione cinematografica degli avvenimenti più salienti di quelle giornate. Il titolo prende spunto dal famoso messaggio cifrato che indicava a tutte le formazioni antifasciste il momento dell’insurrezione generale contro fascisti e tedeschi. (dal sito Torinocittàdelcinema)

Si ringrazia l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

ECOMUSEO URBANO 4 - VIA MEDICI 28 ANGOLO VIA DIGIONE - TORINO

Nel quadro Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo, l’Associazione F.E.R.T. propone queste serate di narrazioni cinematografiche per illustrare al pubblico i risultati della ricerca storica condotta da Alberto Friedemann sulle strutture produttive del cinema a Torino. Gian Carlo Franceschetti, che ha accompagnato il professor Friedemann per l'intero lavoro, introdurrà le proiezioni con una breve presentazione in cui, a   partire dai volumi della collana Biblioteca Fert, saranno illustrati i contenuti della ricerca e messi in luce gli aspetti che la collegano ai film in programma.

Serate di Narrazioni Cinematografiche al Campidoglio
ottobre - dicembre 2016

l'evento è offerto da Associazione F.E.R.T. grazie agli aiuti tecnici di:
Ecomuseo Urbano - Circoscrizione 4
Museo Nazionale del Cinema di Torino
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza


foto: Michelangelo Antonioni e la troupe di "Cronaca di un amore" nel 1950 alla Pellerina