La memoria storica di un’impresa (1995 – 2001)

La memoria storica di un’impresa (1995 – 2001)

Fin dagli inizi l’Associazione F.E.R.T. si è posta come compito quello di ricostruire la memoria storica degli studi Fert, allora inesistente. Il lavoro di ricerca vera e proprio inizia nel 1995 con un gruppo di lavoro diretto da Alberto Friedemann, a cui via via hanno collaborato Gian Carlo Franceschetti, Maria Riccobene, Emiliano Darchini, Marco Dalla Gassa. Alberto Airola,...

Lo scopo era quello di ricostruire la storia di un complesso di stabilimenti cinematografici e la loro rilevanza economica in Torino, dagli anni ’20 ad oggi.

Il progetto comportava un lavoro lungo e complesso perché i documenti andavano cercati in archivi pubblici e privati, ammesso che fossero ancora esistenti. La ricostruzione della storia della Fert era, di fatto, a livello zero: oltre a scarse citazioni nelle storie del cinema, si poteva leggere qualche articolo, una tesi di laurea, il libro di Lorenzo Ventavoli.

La ricerca è stata svolta su quattro settori di indagine. I primi due erano volti a reperire quanto ancora esistente, a partire da archivi e collezioni, pubbliche e private, e a raccogliere testimonianze e ricordi di chi in FERT aveva lavorato: la distruzione degli archivi d’epoca rendeva indispensabile il ricorso anche a fonti orali per ricostruire la storia degli stabilimenti.
Gli altri due settori di indagine erano indirizzati a ricostruire l’attività di produttori e società di produzione che si erano avvicendate negli stabilimenti, e a reperire materiali e documentazione sulle attività cosiddette "minori" degli studi (documentari, spot pubblicitari, cinematografici o televisivi, uso dei teatri di posa da parte della RAI).

La ricerca è stata in buona parte portata a termine e uno dei risultati più importanti è la filmografia relativa ai film a soggetto – che prima non esisteva – che è stata ricostruita da zero: i film realizzati in Fert sono stati individuati e ordinati in un database contenente tutti i dati reperibili, tra cui le trame e il personale artistico e tecnico attivo negli studi. In Fert  o con attrezzature e maestranze Fert furono prodotti, in 50 anni, circa 160 film a soggetto, ma nei teatri di posa furono realizzati anche documentari, pubblicità e televisione.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati e diffusi nella Biblioteca Fert, divisa in tre collane:

"Quaderni Fert di ricerca storica" con i risultati della ricerca strettamente correlati all'attività degli studi Fert (filmografia completa, personale tecnico ed artistico, documenti, immagini, bibliografia),

"Appunti per la storia dell'industria cinematografica a Torino" con i materiali e le testimonianze tesi a mettere in luce settori poco conosciuti del ruolo e dell'importanza che ha avuto l'industria cinematografica nell'economia torinese.

"Documenti", una serie di volumi in cui sono pubblicati documenti d'archivio poco accessibili o sconosciuti delle società cinematografiche torinesi.

Queste pubblicazioni sono destinate a fornire il materiale indispensabile per la realizzazione di altre forme di pubblicazione quali libri, audiovisivi lineari o interattivi, mostre ed eventualmente anche alla costituzione di un "Museo Fert".

Per maggiori informazioni sulla ricerca e sulle edizioni, www.fertstorica.it